T-shirt con il tovagliolo


Piegare il tovagliolo a forma di T-shirt è un modo per sorprendere gli ospiti presenti alla vostra tavola. In poche semplici mosse, fotografate passo per passo, potrete realizzare un simpatico segnaposto che vi farà fare bella figura in un’occasione speciale e darà un tocco decorativo al pranzo o alla cena che avete preparato.

Si dice che “anche l’occhio vuole la sua parte”, niente di più banale ma allo stesso tempo niente di più vero. Quando ci sediamo ad una tavola imbandita, nell'attesa che vengano servite le varie portate, la prima cosa che notiamo è com'è stata apparecchiata: la scelta della tovaglia, il tipo di piatto, la posizione delle posate, il bicchiere utilizzato e così via. In questa breve lista delle prime cose su cui cade il nostro occhio rientra anche il tovagliolo e la sua piegatura.

Di solito il tovagliolo viene messo sotto le posate, in posizione anonima, e ci accorgiamo della sua presenza solo quando ne abbiamo bisogno le pulirci. Tutt'altra cosa sarebbe se venisse messo all'interno del piatto con una forma sorprendente ed esclusiva. Sarebbe il vero protagonista della nostra tavola e marcherebbe istantaneamente il tono del pranzo o della cena. Qui sotto vi propongo, passo per passo, uno dei tanti modi che ci sono per piegare un tovagliolo, ovvero la piegatura a forma di T-shirt.

PROCEDIMENTO
Ripiegare i quattro spigoli del tovagliolo verso il centro del tovagliolo stesso in modo da formare un quadrato. Piegare per metà il quadrato in modo da avere due rettangolini stetti e lunghi, girarlo sull'altra faccia. Del rettangolo così ottenuto ripiegare di qualche centimetro uno dei due lati più corti. Girare nuovamente il tovagliolo.


Piegare dallo spigolo a metà del lato esterno i due rettangoli stretti e lunghi e da metà del lato interno agli altri due pigoli rimanenti in modo da formare il collo della T-shirt e le maniche. Piegare a metà il tovagliolo e inserire il lembo delle maniche sotto al collo.