Cosa regalare alla mamma?

Tre fratelli che hanno lasciato casa, si sono resi indipendenti ed hanno avuto fortuna si riuniscono e parlano dei regali che hanno fatto alla loro madre.
Il primo dice: "Io le ho costruito una casa enorme!"
Il secondo: "Io le ho mandato una Mercedes con l’autista!"
Ed il terzo: "Vi ho battuti entrambi: voi sapete quanto piaccia alla mamma leggere la Divina Commedia e sapete che non ci vede molto bene. Io le ho mandato un gran pappagallo marrone che sa recitare la Divina Commedia nella sua interezza. Ci sono voluti 12 anni e 15 professori per insegnargliela. La cosa mi è costata 1 milione di dollari all'anno, per dodici anni, ma ne è valsa la pena. Mamma deve solo nominare il canto e lui lo recita!
Poco dopo la mamma invia le sue lettere di ringraziamento.
Al primo figlio: "Maurizio, la casa che hai costruito è così grande: io vivo in una stanza sola, ma devo pulire tutta la casa".
Al secondo figlio: "Nicola, sono troppo vecchia per viaggiare: resto tutto il tempo in casa, quindi non ho mai usato la Mercedes".
E infine, al terzo: "Carissimo Manuele, sei stato l’unico figlio che ha avuto il buon senso di sapere cosa piace a sua madre. Il pollo era buonissimo!!!"

Morale della storia n.1: è difficile azzeccare il regalo giusto, meglio chiedere!
Morale della storia n.2: prima di regalare cose strane, assicuratevi che il fortunato sia abbastanza intelligente da capirle…