Ridere fa Bene: ecco perché


Una bella risata è capace di sollevare il nostro umore. Dovremmo tenerlo sempre presente, perché, anche nelle situazioni difficili, dovremmo cercare di prendere tutto con l’ironia. Ridere fa proprio bene alla salute, perché riesce ad attivare nel nostro organismo tanti meccanismi importanti, che contribuiscono al nostro benessere. Invece di stare a piagnucolare, senza ottenere niente, impara a ridere e vedrai quanto ti sentirai meglio. Non ci credi? Prova a vedere la spiegazione:
1- Allieva il dolore: Ridere riesce ad attivare nel nostro corpo la produzione di veri e propri antidolorifici naturali. Proprio per questo una bella risata permette di alleviare il dolore, soprattutto quando questo ha a che fare con il disagio muscolare.
2- Risolleva l'umore:Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è affatto. Una semplice risata può aiutare a combattere cattivo umore e depressione. Basta semplicemente guardare un breve video divertente, per notare la differenza. Prova ad inventare dei giochi simpatici o a cercare su YouTube un video che ti piace tanto, per esempio quello di un gatto divertente. Ti sentirai meglio!


3- Aiuta le relazioni: Condividere un’esperienza divertente con gli altri o un’azione che fa ridere in generale contribuisce ad instaurare un legame tra le persone. Se è vero che siamo animali sociali;, è opportuno non tirarci indietro, quando si tratta di metterci a ridere insieme agli altri. Sicuramente i rapporti sociali ne possono trarre beneficio.
4- Stimola la circolazione: Alcune ricerche hanno dimostrato che ridere fa bene alla salute, perché riesce a stimolare la circolazione del sangue, il cuore e l’apparato cardiovascolare. Inoltre migliora la respirazione e fa bene ai polmoni, aumenta il rilascio di endorfine e riesce a far lavorare i gruppi muscolari.


5- Rafforza le difese immunitarie: Diversi studi scientifici hanno messo in luce che non siamo molto lontani dal dimostrare che ridere può rafforzare le nostre difese immunitarie. Ridere riesce a bloccare la produzione degli ormoni dello stress, come il cortisolo. Il nostro sistema immunitario ne trae grande beneficio. E’ da specificare, comunque, che questi studi ancora non sono molto ampi e che tanto deve essere ancora messo in evidenza.
6- Contrasta lo stress: Se sei stressato, non c’è modo migliore per combattere le preoccupazioni e i troppi impegni se non quello di farsi una risata. In questo modo viene messa in atto una risposta molto efficace alla tensione e quindi possiamo alleviare i nostri momenti di stanchezza e di affaticamento. Lo stress può essere combattuto anche con rimedi naturali, ma una bella risata è proprio ciò che ci vuole.